Friday, June 24, 2016

Kama raja 46






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Karma yoga «Per colui che ama veramente l'anima, che и soddisfatto pienamente dall'anima e trova appagamento nell'anima solo, non esiste dovere. Costui non ha Scopi di guadagno nel mondo facendo un'azione nй qualcosa non compiendo Perde azioni. Egli non dipende da alcuno par nessuna cosa. Compi dunque sempre le buone azioni materiali (karyam) e le azioni spirituali (karman) senza attaccamento. Facendo tutte le azioni senza attaccamento, si ottiene il Supremo ». (III B. G., 17-19) E 'questa l'essenza dello Yoga dell'Azione o Karma Yoga (dalla radice sánscrita «kr» che significa «agire», «compiere»). Si tratta del sentiero che utilizza «l'agire» se strumento par raggiungere l'obiettivo finale dell'auto-realizzazione. A differenza del bhakti yoga che utilizza la devozione, del rвja yoga che sviluppa tecniche di conoscenza e controllo della mente, dello jсвna yoga che si servir della speculazione filosofica e della conoscenza del Sй, il karma yoga mira al conseguimento del moksha (liberazione dal ciclo delle rinascite) tramite uno yoga empirico, pratico, applicabile nella vita di tutti i giorni ed alle quotidiane azioni. Non necessitando particolari nozioni o conoscenze, nй Specifiche attitudini mistiche o devozionali и molto congeniale alla maggioranza delle persone. Swami Sivananda lo considéra adatto per la gran parte di Coloro che si avvicinano allo yoga, soprattutto agli estroversi, une Coloro che hanno molte energie e una vita e di relazione sociale intensa. И inoltre uno dei sentieri piщ antichi, trovando la sua radice Proprio nella Bhagavadgоtв che ad esso dedica i primi sei capitoli, in particolare il terzo. Sono quattro le caratteristiche principali che deve avere l'azione nel Karma Yoga: L'attitudine all'azione deve essere pura e distaccata Il karma yogi accoglie totalmente il ruolo che si trova ad avere Nelle situazioni della vita, aderendo con spirito uno di accettazione e gioia al proprio dharma specifico (svadharma), anche se presenta si venir ingrato e difficile. Egli si approccia all'azione in uno stato di completo abbandono al divino. In questa maniera egli si distacca completamente dal mondo Illusorio (mвyв. Prakriti), scioglie il karma accumulato Nelle vite passate (sanchita karma) e non accumula karma per il futuro (agami karma). Il karma yogi deve compiere l'azione senza avere l'idée di esserne l'Artefice Questo concetto и sapientemente descritto nella Gоtв, (III, 27): «Gli attributi (guna) della Natura Primordiale (Prakriti) compiono tutte le azioni. il le cui de L'Sй и ingannato dall'egoismo Pensa: «Sono io l'autore delle mie azioni». Il karma yogi agisce invece sviluppando la consapevolezza che tutti i pensieri, libération conditionnelle, azioni del corpo e della mente non appartengono a lui, ma al divino che agisce mediante lui. Progressivamente egli procede alla disidentificazione con le UPADI (corpo e mente), alla distruzione dell'ego ed alla unione totale (Yoga) del sй individuale (jоvвtman) con il Sй universale (Brahman). «Fai il tuo meglio e lascia andare» insegnano i maestri. Il karma yogi non si aspetta la perfezione del risultato, ricompense nй, ringraziamenti o riconoscimenti. Non Desidera, nй prova avversione, per i frutti della sua azione. Й equanime verso qualunque risultato che derivi da essa e non si Sente arricchito o impoverito da un esito piuttosto che da altro. Dans tal modo il karma yogi realizza la liberazione da tutto ciт che и nell'alternanza di rвga / dvesa ovvero desiderio / avversione, da tutto ciт che и mutevole e transitorio. L'azione deve essere compiuta in uno stato di presenza totale e consapevolezza, sviluppando lo stato di dhвranв (concentrazione) L'azione svolta mediante il karma yoga и un'azione meditativa, che mira un realizzare la fusione fra azione, agente e oggetto. Dans conte maniera ogni momento e azione della vita diviene per il karma yogi una profonda meditazione (dhyвna), non sacro - momento en cui sperimentare lo stato di Yoga, unione con l'universo intero. «Abbandona un Me tutte le azioni! Privo di egoismo ed aspettative, con l'attenzione concentrata sull'anima e libero da febbrile preoccupazione, Combatti La battaglia (dell'attivitа)! »(B. G. III, 30) Segnala l'articolo La pagina di segnalazione si aprirа in una nuova finestra del navigateur




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